La morte in gravidanza: quando il dolore nella coppia divide




IL LUTTO IN COPPIA

Le coppie che trascorrono la vita insieme condividono inevitabilmente perdite estremamente dolorose come la morte di un genitore o di un figlio, malattie, perdita del lavoro e pensionamento. Ogni persona soffre nel suo modo che è unico. Non è raro, tuttavia, che un partner valuti il ​​processo di lutto dell'altro in base al proprio stile di lutto. Vuole che lei si comporti proprio come lui e viceversa. Se piange, pensa che dovrebbe piangere. Se lui non vuole parlare, pensa che anche lei non dovrebbe aver bisogno di parlare. 

Dietro questa pressione a conformarsi c'è il sottile presupposto che il dolore di un partner sarà convalidato dal comportamento dell'altro partner. In verità, tuttavia, il modo in cui si risponderà più naturalmente al dolore, come uomo o come donna, è condizionato da altri fattori: la propria personalità individuale, le proprie esperienze precedenti, il ruolo culturale che si è ereditato dai genitori e la relazione unica che si ha avuto con chi è morto.


IL DOLORE IN COPPIA

Affrontare il fattore dolore in una relazione è come guidare un'auto con un solo cilindro funzionante. Poiché il dolore è estenuante sia fisicamente che emotivamente, alcune persone ammettono di non avere l'energia per preoccuparsi abbastanza per far funzionare il loro matrimonio. Ciò non significa che l'amore sia andato, ma solo l'energia. Ma la verità dalla nostra esperienza è che un matrimonio non solo può sopravvivere, ma prosperare se entrambi sarete disposti a rendere la vostra relazione una priorità durante questo momento difficile.


LUTTO PRENATALE E PERINATALE

Diverse ricerche sostengono che la maggior parte delle coppie che hanno vissuto un aborto spontaneo o la morte del bambino durante il parto o a poche ore dal parto (lutto prenatale e perinatale) hanno vissuto una crisi nel loro matrimonio. Sono tante le testimonianze di genitori che hanno perso un figlio, che hanno dovuto affrontare un periodo di crisi nella relazione di coppia. Per alcuni, questa difficoltà prematura è diventata una ricca opportunità di crescita. Ma per altri, la morte del figlio è stata l'inizio della fine del loro matrimonio. 

Come psicoterapeuti il nostro primo consiglio è di cercare di chiedere aiuto per un sostegno psicologico come coppia a chi si occupi di lutto prenatale e perinatale.

E poi proviamo a darvi qualche suggerimento: 

  • Evitate di pensare che il vostro modo di vivere il lutto sia quello giusto o meno: non ci sono cose giuste o sbagliate;
  • Allargate la vostra rete di supporto in modo che il/la partner non sia l'unica fonte di supporto emotivo; 
  • Trovate il modo per comunicare in modo costruttivo il vostro dolore;
  • Mettevi in ascolto del/la partner senza sentirvi in colpa o inadeguati;

Questi passaggi possono essere difficili quando è difficile anche alzarsi al mattino o prendere una decisione su cosa mangiare a colazione. Perdere un figlio è ingiusto, lo sappiamo, questo è un sentimento e un pensiero condiviso. E a questo si aggiunge spesso la paura di una crisi coppia dopo un aborto spontaneo drammatico e inaspettato.

Tuttavia vi può aiutare vedere questa esperienza nella vostra vita come un'opportunità per imparare a conoscersi in coppia e accettare le reciproche fragilità, soprattutto le nostre.


Vi state chiedendo come superare il lutto e il dolore in coppia dopo un aborto spontaneo o la perdita di un bambino? Noi possiamo fornirvi supporto individuale e di coppia presso il nostro studio di psicoterapia a Pesaro.
Contattateci compilando il FORM



© Body Mind Studio - bioenergetica e psicoterapia espressiva a Pesaro. Design by Fearne.