Lutto Prenatale e Infertilità




La perdita di un bambino e le difficoltà procreative  non fanno mai parte di come una persona o una coppia immaginava il suo progetto familiare.
Le coppie hanno spesso modi molto differenti di affrontare il dolore, il che porta a conflitti all'interno della relazione tra i partner, proprio nel momento in cui ciascuno ha bisogno dell'altro.
Noi possiamo aiutarti ad elaborare il trauma della perdita e a riconnetterti con una maggiore intimità, innanzitutto con te stesso e poi con il partner.

COSA ACCADE QUANDO SI PERDE UN BAMBINO

I problemi di fertilità o il lutto in gravidanza possono far scivolare una persona in uno stato ansioso e depressivo. Soprattutto le donne sperimentano fin da subito un legame molto intenso con il bambino e le fantasie sulla realizzazione finalmente del ruolo materno, possono condurre a vivere sentimenti intensi di dolore e lutto dopo un aborto spontaneo. Tuttavia, la società in genere non legittima  la perdita di un bambino come reale, sminuendo e negando il dolore dei genitori.

Noi sappiamo invece che la morte prematura di un bambino al 1°mese di gravidanza, così come al 9° mese, è da considerare come un vero e proprio lutto, che richiede tempo e attenzione per poter essere affrontato e accolto. Perché non è solo la morte di un bambino mai nato, ma tutto quello che l'arrivo di questo figlio rappresenta per una persona e per la coppia.

COME FUNZIONA LA PSICOTERAPIA DI SOSTEGNO PER IL LUTTO PRENATALE E L'INFERTILITA'

Elaborare il lutto per la perdita del bambino e accompagnare nel percorso legato alle difficoltà procreative (anche in caso di procreazione medicalmente assistita, adozione, ecc.) sono i nostri obiettivi nel servizio che offriamo:

  • La psicoterapia può aiutare ad esprimere liberamente il proprio dolore per il lutto in uno spazio di supporto.
  • La psicoterapia può aiutare le donne e i loro partner ad affrontare la moltitudine di perdite e stress che possono insorgere quando si verificano problemi di salute riproduttiva.
  • La psicoterapia può aiutare i genitori in lutto a comprendere i vari aspetti della loro perdita, a rafforzare le loro relazioni e ad affrontare future gravidanze.
  • La psicoterapia può aiutare i genitori che aspettano un bambino, dopo aver subito un precedente aborto, a gestire sentimenti di ansia, depressione e dolore e prepararsi alla genitorialità futura tra paure e gioie.


Richiedi un appuntamento per un percorso individuale o di coppia e insieme ti aiutiamo a dare spazio a sentimenti dolorosi e complessi, per ristabilire chiarezza e comprendere cosa accade nel tuo mondo emotivo e psicologico legato al tema della genitorialità.

SCOPRI CHI TI PUO' SEGUIRE IN QUESTO PERCORSO

dott.Luca Pierucci, psicologo psicoterapeuta bioenergetico. Percorsi di psicoterapia individuale e di coppia.
Per avere informazioni sugli orari disponibili o su convenzioni e tariffe, puoi contattarmi al +393403351241


dott.ssa Susanna Murray, psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Percorsi di psicoterapia individuale.
Per avere informazioni sugli orari disponibili o su convenzioni e tariffe, puoi contattarmi al +393517901187



Hai dei dubbi e preferisci scriverci una mail invece di prendere subito un appuntamento al telefono?
Contattaci compilando il FORM

© Body Mind Studio - bioenergetica e psicoterapia espressiva a Pesaro. Design by Fearne.