L'analisi bioenergetica è una psicoterapia che integra il lavoro tra corpo e mente al fine di aiutare le persone a risolvere i loro problemi emotivi e renderli più consapevoli delle loro capacità e del loro potenziale.
L'analisi bioenergetica è stata sviluppata da Alexander Lowen che era un medico e psicoterapeuta americano.
Come funziona
Il terapeuta una volta analizzati i modelli muscolari, accompagna il paziente verso espressioni fisiche o esercizi, per aiutarlo a riconoscere i blocchi e le tensioni del loro corpo. Si esplora con il paziente la sensazione di liberarsi da questi schemi di postura e movimento, recuperando i sentimenti repressi durante l'infanzia e che continuano a essere repressi anche nella vita adulta.
Man mano che alcune delle emozioni più sommerse e soffocate, emergono, la persona diventa finalmente consapevole che queste modalità, di tensione e blocco, inibiscono le loro risorse, il loro potenziale creativo e trasformativo e quindi l'espressione autentica di se stessi.
Nel progredire delle sessioni di bioenergetica i vecchi schemi inefficaci che ostacolano la connessione, il piacere e la spontaneità, scompaiono gradualmente.
Gli esercizi bioenergetici sono fatti su misura valutando le esigenze di ogni persona. Questi esercizi migliorano la respirazione, promuovono lo sblocco e il rilascio di tensione, aumentano la possibilità di esprimere le emozioni represse e migliorano la capacità di recuperare energia.