Che cos'è la Bioenergetica?



L'analisi bioenergetica è una psicoterapia che integra il lavoro tra corpo e mente al fine di aiutare le persone a risolvere i loro problemi emotivi e renderli più consapevoli delle loro capacità e del loro potenziale.

L'analisi bioenergetica è stata sviluppata da Alexander Lowen che era un medico e psicoterapeuta americano.

Come funziona


Partendo dal presupposto che ci sia una stretta relazione tra corpo e mente, possiamo dire che se qualcosa influisce sul corpo, influisce anche sulla mente e viceversa. Le difese psicologiche utilizzate da un individuo per gestire lo stress e il disagio emotivo sono anche radicate o basate nel corpo. A volte sono rappresentati nel corpo come tensioni muscolari distinte che ostacolano l'espressione di sé. Questi schemi possono essere riconosciuti e compresi dal terapeuta che osserva il movimento, la struttura e gli schemi di respirazione nel corpo di una persona.
Il terapeuta una volta analizzati i modelli muscolari, accompagna il paziente verso espressioni fisiche o esercizi, per aiutarlo a riconoscere i blocchi e le tensioni del loro corpo. Si esplora con il paziente la sensazione di liberarsi da questi schemi di postura e movimento, recuperando i sentimenti repressi durante l'infanzia e che continuano a essere repressi anche nella vita adulta.
Man mano che alcune delle emozioni più sommerse e soffocate, emergono, la persona diventa finalmente consapevole che queste modalità, di tensione e blocco, inibiscono le loro risorse, il loro potenziale creativo e trasformativo e quindi l'espressione autentica di se stessi.
Nel progredire delle sessioni di bioenergetica i vecchi schemi inefficaci che ostacolano la connessione, il piacere e la spontaneità, scompaiono gradualmente.
Gli esercizi bioenergetici sono fatti su misura valutando le esigenze di ogni persona. Questi esercizi migliorano la respirazione, promuovono lo sblocco e il rilascio di tensione, aumentano la possibilità di esprimere le emozioni represse e migliorano la capacità di recuperare energia.


Vuoi provare una sessione individuale o di gruppo di Bioenergetica? 
Scopri i nostri PERCORSI




© Body Mind Studio - bioenergetica e psicoterapia espressiva a Pesaro. Design by Fearne.